Troxerutina
La troxerutina è un flavonolo, in particolare è un idrossietilrutoside. In questo articolo saranno descritte le sue caratteristiche, il meccanismo d’azione e l’uso della troxerutina in quanto è presente nel nostro integratore alimentare BromeREX™.
La troxerutina maggiormente è estratta dalla Styphnolobium japonicum, ma è presente anche nel tè, nel caffè, nei cereali e in molte varietà di frutta e verdura. In campo medico è utilizzata come vasoprotettore in tutte quelle patologie nelle quali si presenta fragilità capillare, appartiene ad una classe di sostanze chiamate capillaroprotettrici.
Troxerutina: meccanismo d’azione
La troxerutina agisce aumentando la resistenza dei vasi e diminuendone la permeabilità, impedendo in tal modo il passaggio in eccesso della componente liquida del sangue ai tessuti (azione antipermeabilizzante ed antiedemigena).
Il meccanismo di azione dei bioflavonoidi si basa su ipotesi multifattoriali:
- Potenziamento dell’azione di adrenalina (azione vasocostrittrice periferica, principalmente arteriolare e meta-arteriolare) e Vitamina C per effetto indiretto antiossidante, che ha effetto protettivo sulla permeabilità di membrana.
- Inibizione della liberazione dell’istamina, sostanza vasodilatatrice e pro-edemigena;
- Inibizione della ialuronidasi , enzima che una volta attivata, metabolizza l’acido ialuronico (responsabile della compattezza delle pareti vasali);
- Contrasta in larga misura i processi infiammatori ed il rilascio di radicali liberi;
Troxerutina: indicazione terapeutica
La troxerutina è utile nel trattamento dei sintomi attribuibili ad insufficienza venosa, turbe circolatorie dovute ad aumentata permeabilità e fragilità dei vasi capillari, edemi dolorosi delle gambe, gonfiori dei piedi e delle caviglie. Retinopatie diabetiche. Geloni. Emorroidi.
Inoltre è utile nel trattamento coadiuvante della couperose: una lesione cutanea che interessa per lo più il volto, dove si apprezzano chiazze rossastre conseguenti alla dilatazione dei capillari sanguigni. Questo arrossamento, intenso e generalizzato, è causato proprio dall’anomala dilatazione dei piccoli vasi ematici, che formano un reticolo più o meno evidente dal ristagno di sangue.
Anche la mesoterapia spesso viene fatta con farmaci a base di troxerutina. La mesoterapia è una tecnica che consiste, principalmente, nell’eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei (ritenzione idrica); si tratta quindi di una terapia molto richiesta per risolvere gli inestetismi della cellulite, ma anche fastidiosa.
Avvertenze e controindicazioni.
Non sono mai stati riferiti effetti dannosi della troxerutina durante la gravidanza né durante l’allattamento. Tuttavia, a scopo prudenziale, è opportuno evitarne l’assunzione durante i primi tre mesi della gravidanza.
Troxerutina e BromeREX™
BromeREX™ è un integratore alimentare a base di Bromelina ad alta attività enzimatica proteolitica, dotata di proprietà antiinfiammatorie ed antiedemigene. La composizione viene potenziata dalla presenza di Escina ( ad alto titolo ) e di Troxerutina che agisce aumentando la resistenza dei vasi ( azione capillaroprotettrice ) e diminuendone la permeabilità. La sinergia dei 3 principi attivi assicurano l’efficacia da subito agendo su diversi sintomi dell’infiammazione e conseguente azione antiedemigena.
Composizione per 1 compressa:
Bromelina 200 mg
Ippocastano 100 mg
di cui Escina 22 mg
Troxerutina 150 mg
Ananas gambo 10 mg
BromeREX™ è senza lattosio e senza glutine.
BromeREX™ – Tutti gli ingredienti sono di natura vegetale nel rispetto della natura e dell’etica Vegan.
Per acquistare visita il nostro shop
Segui il nostro canale Instagram
Avvertenze:
Team Pharma G