Pharma-G

cellulite

Before After

Cosa è la cellulite ?

Cellulite indica una infiammazione acuta del pannicolo adiposo sottocutaneo ad evoluzione sclerotica, termine giusto è Pannicolopatia Edemato Fibrosclerotica ( P.E.F.S. ).

fattori della comparsa possono essere sia di tipo costituzionale e genetico legati alla razza e alla familiarità che di tipo ormonale legati alla maggiore sensibilità e una maggiore fragilità della microcircolazione sanguigna negli arti inferiori. Ritenzione idrica, aumento della permeabilità capillare, alterazione del metabolismo dei mucopolisaccaridi, sono direttamente imputabili all’azione sia degli ormoni sessuali che di quelli surrenalici, tiroidei e pancreatici. Esistono altri fattori che possono influenzare la cellulite come la sedentarietà o l’inattività fisica che spesso sono associate ad un aumento di peso corporeo, ad un rallentamento circolatorio, generale o distrettuale, degli arti inferiori.

Numerosi altri fattori esterni possono contribuire alla comparsa o all’aggravamento della patologia cellulitica quali cattive abitudini alimentari (uso eccessivo di sale, glucidi), abuso di alcoolicifumo, mantenere posizioni sbagliate del corpo durante lo studio o il lavoro, indossare abiti troppo stretti e/o scarpe scomode. Inoltre, l’insufficienza venosa e linfatica degli arti inferiori è sicuramente un fattore determinante nel provocare la stasi sanguigna e il conseguente accumulo dei liquidi nei tessuti, così come l’incontrollata assunzione di farmaci come tranquillanti, contraccettivi orali ed analgesici.

 

Stadio 1: Stadio edematoso

Nel primo stadio della cellulite vi è un aumento di volume delle cellule del tessuto adiposo nella zona interessata. Non vi è alcuna alterazione dei tessuti ma solo una discreta dilatazione delle piccole vene del tessuto adiposo (stasi venosa). Per quanto possa sembrare assurdo anche le donne che fanno lo sport possono avere questo stadio di cellulite su una pelle tonica.  Questo stadio è totalmente reversibile: bere tanta acqua, mangiare sano e fare lo sport.

 

Stadio 2: Stadio fibroso

Il secondo stadio è caratterizzato da un aumento di grasso nelle cellule e dal primo danno a livello cellulare. Questo aumento provoca un’alterazione del sistema circolatorio con la conseguente compressione dei capillari e dei vasi linfatici. A causa del cattivo drenaggio dei liquidi e delle scorie accumulate negli adipociti e dell’insufficiente ossigenazione dei tessuti si cominciano a sviluppare piccoli noduli, esiste già un certo grado di fibrosi in cui risulta più evidente l’aspetto “a buccia d’arancia” della cute nelle zone colpite.

 

Stadio 3: Stadio sclerotico molle

Le cellule continuano ad aumentare di volume a causa della continua acquisizione di grasso tendendo di incapsullare singoli o piccoli gruppi di adipociti con formazioni di micronoduli dolenti al tatto a cui consegue il dissesto di confine tra l’ipoderma e  il derma. Quest’ultimo mostra una lieve sclerosi diffusa. Le irregolarità nella superficie della pelle vengono viste senza la palpazione associate alla sensazione di peso e la fatica nelle gambe per le alterazioni del microcircolo. La cellulite che raggiunge questo stadio viene definita sclerotica flaccida.

 

Stadio 4: Stadio sclerotico

Rappresenta la fase massima patologica dell’espressione della cellulite in quanto la formazione dei noduli più voluminosi ed evidenti si accentua, così come la fibrosi, e la circolazione è sempre più limitata. A questo punto la cellulite è dura e la pelle è piena di depressioni con un aspetto “a materasso”. Le gambe diventano pesanti, gonfie, dolorose e la sensazione di stanchezza è spesso presente, anche senza sforzo.

 

COSA FARE ?

Come sconfiggere i fastidiosi cuscinetti della cellulite ?

  • Attività fisica moderata;
  • Alimentazione corretta;
  •  Uso quotidiano e a cicli della crema aMaRanto®  
  • Trattamento combinato dall’interno con gli integratori alimentari ed esternamente con la crema:

Nel 1° e 2° stadio laddove c’è una stasi venosa e linfatica si può abbinare alla crema il nostro integratore a base di diosmina – UNIC 1000®

Nel 3° e 4° stadio dove si ha  la formazione  della sclerosi con la presenza dell’infiammazione e del dolore si deve agire in maniera sinergica tra la crema e il BromeRex®

Per ulteriori consigli ed informazioni scrivici una mail ed un esperto risponderà a breve oppure chiedi il consiglio al tuo medico estetico di fiducia.

× Ciao, come posso aiutarti?