Fragilità capillare
Cosa sono i capillari?
La fragilità capillare è un problema molto diffuso, e colpisce per lo più la popolazione femminile. Ma cosa sono i capillari e che ruolo hanno ? Un capillare è un piccolo vaso sanguigno situato all’interno dei tessuti del corpo, che trasporta il sangue dalle arterie alle vene e collegano i piccoli rami muscolari delle arterie, chiamati arteriole, con le piccole vene, chiamate venule.
La fragilità capillare: le cause.
La rottura di capillari quando avviene una dilatazione dei piccoli vasi sanguigni superficiali. Questo comporta lividi o diramazioni di colore rosso scuro o tendente al blu, purtroppo visibili oltre la pelle.
La causa della rottura dei vasi può essere dunque di natura benigna o di natura patologica. Spesso coesistono predisposizioni genetiche, traumi, deficit nutrizionali (in particolare di vitamina C e avitaminosi P), temporanee alterazioni ormonali e uno stile di vita non salutare (caratterizzato da inattività fisica, sovrappeso, obesità e stress) in grado di aumentare il rischio di incorrere nella rottura di un vaso sanguigno. Cambiamenti nella pressione – Improvvisi cambiamenti estremi nella pressione possono far comparire piccoli vasi sanguigni rotti.
I capillari rotti su gambe possono verificarsi quando le valvole all’interno delle vene smettono di funzionare correttamente.
- I capillari rotti e le vene varicose sono forme diverse di una condizione medica chiamata insufficienza venosa. Nonostante entrambe le condizioni dipendano dall’indebolimento delle valvole o da un danneggiamento delle vene, tuttavia i due problemi hanno sintomi diversi.I capillari rotti solitamente sono piccole linee sottili che possono essere piatte o solo leggermente sollevate. Sono spesso blu, rosse o viola. Anche se possono causare qualche disagio, sono indolore per la maggior parte del tempo.
Le vene varicose sono invece più grandi e più profondi dei capillari rotti sulle gambe. Possono anche apparire bitorzolute o contorte e di solito sono color carne o rosso vivo.
Inoltre, a seconda della loro gravità, le vene varicose possono causare una varietà di sintomi. Questi possono includere:
- dolore;
- prurito;
- sanguinamento;
- gonfiore delle gambe o delle caviglie;
- una sensazione di dolore o pesantezza nelle gambe;
Trattamento fragilità capillare
Il trattamento da seguire è di solo 1 compressa al giorno di UNIC 1000 ®. Unic 1000 ® è a base di DIOSMINA micronizzata, il principio attivo responsabile dell’attività flebotonica.
Hai letto l’articolo sulla diosmina? Clicca qui https://www.pharma-g.it/unic-1000-indicazioni-terapeutiche-diosmina/
Allo stesso tempo, le cellule della parete arteriosa hanno bisogno del collagene per espandersi e contrarsi con i battiti del cuore; anche i capillari ne hanno bisogno perché sono più fragili. Uno degli organi più importanti per la vitamina C è l’endotelio, che regola la sua distribuzione in tutto il corpo. Infatti, ( acido ascorbico ) migliora la sintesi endoteliale e la deposizione del collagene di tipo IV nella formazione della membrana basale dei vasi sanguigni. Studi più recenti rivelano altre potenziali funzioni della vitamina nell’endotelio, specialmente in relazione al controllo della proliferazione e dell’apoptosi delle cellule endoteliali, della vasodilatazione liscia mediata dal muscolo e della funzione di barriera di permeabilità endoteliale. Ecco il motivo della presenza anche della vitamina C come principio attivo in Unic 1000®.
Per sapere di più scrivi a pharmag.info@gmail.com
Seguici sui nostri profili per essere sempre aggiornato
Instagram https://www.instagram.com/amarantocosmetics/
Facebook https://www.facebook.com/amarantocosmetics
Il consiglio nostro è di rivolgersi sempre ad un medico specialista per effettuare la diagnosi.