Pharma-G

ANANAS E BROMEREX bromelina

Cosa hanno in comune BromeREX™ ed un Ananas !

Cosa potrebbe avere in comune un ananas ( Ananas comosus, famiglia Bromiliaceae ) ed un integratore alimentare utile in caso di infiammazione con proprietà antiedemigene ? La bromelina é una sostanza che si ricava dalla polpa e soprattutto dal gambo dell’ananas ed è presente come principio attivo in BromeREX™. É importante notare, in proposito, che consumare dell’ananas non produce gli stessi benefici effetti degli integratori alimentari a base di bromelina sulla salute. Perché ? Per la bassissima concentrazione presente nel frutto, circa il 2%.

Bromelina : come agisce ?

La bromelina è un enzima proteolitico ( digerisce le proteine ) e fibrinolitico ad azione antinfiammatoria, digestiva ed antiedemigena. L’attività dell’enzima è espressa in G.D.U. ( Gelatin Digestion Unit ) per grammo, cioè è la potenza di digerire le proteine, più è alto il numero più potente sarà l’attività della bromelina. Per questa proprietà trova impiego nel trattamento dei processi infiammatori, specialmente in caso di edema, cellulite, ridotto trofismo cutaneo, ematoma, tumefazioni post-operatorie e post-traumatiche acute, traumi muscolari, articolari e insufficienza venosa. Nel nostro articolo “Bromelina”  ( clicca sulla parola )  trovi la descrizione dettagliata degli usi in diverse patologie e come scegliere l’integratore giusto.

Bromelina: meccanismo d’azione antinfiammatorio

La sicurezza dell’impiego della bromelina rispetto ad altri farmaci antinfiammatori deriva dalla differenza nel suo meccanismo di azione: infatti, laddove i classici FANS ( ibuprofene, ketoprofene, naprossene…) inibiscono la cicloossigenasi, bloccando la sintesi di prostaglandine, la bromelina invece incrementa la produzione di prostaglandine ad attività antinfiammatoria a discapito di quelle ad attività pro-infiammatoria, evitando così il danno gastrointestinale tipico di questa categoria di farmaci.

 

BromeREX™ e la sinergia dei principi attivi.

Il contenuto della bromelina, ad alto titolo 2.500 G.DU./g, nel nostro integratore BromeREX™ è di 200 mg per ogni compressa. Le compresse sono rivestite e a lento rilascio per poter permettere l’assorbimento dei principi attivi al livello intestinale. La compressa non contiene lattosio e glutine ed è adatta ai consumatori vegani in quanto non contiene eccipienti di natura animale. L’efficacia di BromeREX™ è data dalla sinergia di altri due principi attivi: escina e troxerutina.

  • Escina è in grado di aumentare la resistenza e diminuire la permeabilità dei capillari (azione anti-edema): per questa sua caratteristica viene impiegata nel trattamento di vari tipi di edemi, in caso di vene varicose ed emorroidi, ematomi e contusioni e di fragilità capillare. In generale, l’assunzione di prodotti a base di escina può essere di aiuto in presenza di gonfiore e pesantezza agli arti inferiori. Poiché è in grado di aumentare la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni e favorire la contrattilità delle vene, riducendo il ristagno di sangue negli arti inferiori e facilitando il ritorno del sangue al cuore, questa sostanza può essere assunta anche in caso di insufficienza venosa periferica.
  • Troxerutina è un bioflavonoide che agisce aumentando la resistenza dei vasi (azione capillaroprotettrice) e diminuendone la permeabilità, impedendo in tal modo il passaggio in eccesso della componente liquida del sangue ai tessuti (azione antipermeabilizzante ed antiedemigena).

Per acquistare BromeRex : https://www.pharma-g.it/product/bromerex-20-cpr-a978399549/

Riferimenti scientifici:

“Potential role of bromelain in clinical and therapeutic applications” per leggere clicca qui 

Seguici su Instagram https://www.instagram.com/amarantocosmetics/

News clicca per leggere nuovi articoli

Vuoi avere qualche chiarimento in più? Invia una mail a info@pharma-g.it oppure via Whatsapp al 320-8030045

Lascia un commento